Infiorata di Noto -Sicilia-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. montalbanosono
     
    .

    User deleted



    INFIORATA 2008

    15-16-17-18 maggio

    image

    Dal 1980, la città di Noto - il "Giardino di pietra" nella memoria di Cesare Brandi - dà vita alla Festa della Primavera con "l'Infiorata".
    In una delle sue strade più suggestive della cittadina si allestisce uno spettacolare tappeto ricoperto di petali di fiori.

    L'infiorata di Noto è una manifestazione conosciuta ed apprezzata per la sua spettacolarità e per la sua specifica peculiarità: la realizzazione di una serie di riquadri, elaborati con creatività e perizia dagli artisti, ricoperti esclusivamente con petali di fiori e materiale vegetale.

    L'Infiorata viene realizzata in Via Nicolaci, il cui pendio conferisce un'atmosfera unica alla manifestazione: la strada è lunga 122 metri e larga 7 metri circa.
    Viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti.

    Per comporre i bozzetti dell'Infiorata occorrono 400.000 fiori circa, così divisi: garofani, gerbere, margherite, rose, fiori di campo e infiorescenze vegetali.
    Per riquadri, cornici e sfumature vengono utilizzate essenze vegetali composte da: foglie di mirto, finocchietto, verde lentisco, foglie e steli di garofani, crusca, carrube macinate, nero di semi di carrube, nero tufo di caffé.

    Nella preparazione dell'Infiorata si distinguono vari momenti: il venerdì pomeriggio inizia l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale; nel pomeriggio del sabato gli artisti infioratori, insieme con i loro collaboratori, cominciano a tappezzare di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
    Il lavoro di "infioratura" dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani, la domenica, il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri.
    Il lunedì è ancora possibile visitare lo scenario floreale di Via Nicolaci, fino a tramonto inoltrato.
    La sera il via agli spettacoli, con la Banda Musicale, i gruppi folkloristico e le majorettes (che calpestano interamente l'infiorata).

    Quest'anno l'Infiorata ha un tema decisamente nuovo ed "fuori dai canoni" della tradizione barocca, tanto che è stato anche promossa una petizione con la quale 400 netini hanno chiesto di cambiarlo. Sarà dedicata insomma ai personaggi più famosi della produzione di Walt Disney (in onore del centenario), inoltre, per la prima volta, la manifestazione sarà abbinata alla lotteria nazionale del 30 giugno.

    L'Infiorata s'inserisce nell'ambito della "Primavera barocca" di Noto, caratterizzata anche dal "Corteo Barocco", giunto quest'anno alla IVa edizione.
    Il corteo accompagna, attraverso una rievocazione storico-culturale nella società del Settecento netino.
    Esso si snoda nella monumentale cornice del Centro storico, le cui vie, come un tempo, vengono animate da circa 200 figuranti volontari che indossano abiti di nobili, dame, cavalieri ed armigeri, popolani e valletti; sfilano con gli stendardi riproducenti gli stemmi e i colori araldici delle famiglie nobiliari: i Nicolaci, i Di Lorenzo, i Trigona, i Landolina, gli Impellizzeri, i Rau, gli Astuto. Famiglie che ricoprirono importanti cariche pubbliche nella vita sociale, politica, culturale e contribuirono attivamente alla ricostruzione della Città, dopo il terremoto del 1693 che distrusse Noto Antica.

    Quest'anno sarà inoltre possibile ammirare anche uno dei gioielli storico-architettonici della città: la chiesa di San Domenico, capolavoro di Rosario Gagliardi, liberata dai ponteggi e la vicina "Fontana d'Ercole".


    (Le foto sono gentilmente concesse da Francesco Di Martino)


    image
    (Infiorata del 2003 -bozzetti-)

    image
    (mentre si allestisce l'infiorata)

    image
    (via Nicolai dall'alto)

    image
    (via Nicolai dall'alto)

    image
    (Ogni quadro è un affresco a cielo aperto, questo raffigura un dipinto del XVIII sec. all'interno del Palazzo Landolina, a Noto).


    image
    (Noto rende omaggio ad un'altra perla del Barocco, Modica, anch'essa nominata patrimonio dell'UNESCO.)

    image
    (Tali affeschi sono sulle volte del Palazzo Nicolaci, la Sicilia, al centro, con i punti rossi, rappresenta i luoghi del Barocco.)

    image
    (Putto proveniente dalla Chiesa di Montevergini di Noto, incastonato in una cornice barocca, ricavata dall'intarsio di un altare della Chiesa dello Spirito Santo.)

    image
    (Dipinto del XVIII sec. conservato nel Monastero di SS. Salvatore a Noto.)

    image
    (La parte terminale di Via Nicolaci, in primo piano, "Noto, signora del Barocco".)


    INFIORATA 2008

    15-16-17-18 maggio



     
    .
  2. s corp
     
    .

    User deleted


    If you are open to having a guest blog poster please reply and let me know. I will provide you with unique content for your blog, thanks.
     
    .
1 replies since 3/4/2008, 11:59   1271 views
  Share  
.