CAMPIONATI MONDIALI DI RICERCA DELL'ORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppina campo
     
    .

    User deleted


    CAMPIONATI MONDIALI DI RICERCA DELL'ORO



    Nel periodo dal 13 al 23 agosto Zubiena ospiterà i CAMPIONATI MONDIALI DI RICERCA DELL’ORO-Ed.2009.

    In occasione dell’importante manifestazione si prevede l’arrivo di centinaia , forse migliaia , di partecipanti e turisti provenienti da diverse Nazioni.

    Il programma prevede sabato 15 agosto 2009 la giornata di accoglienza presso il Centro Miniera d'Oro di Casale Trucchi a Zubiena, con l’apertura dell’ufficio iscrizioni. Domenica 16 ricerca dell’oro libera sul torrente Elvo e in serata cerimonia presso la sede della Provincia di Biella con conferenza stampa. Lunedì 17 passeggiata guidata in Bessa con visite al Museo dell’oro e della Bessa ed ai siti archeologici. Escursione guidata sul Fiume Anza e visita delle antiche miniere d’oro in galleria di Pestarena e de La Guia. Seguirà la serata di gala a Zubiena con l’apertura della Settimana dell'Oro e presentazione XVII "Vermogno e la Bessa" e IV Fiera di Valle - Valle dell'Elvo, Valle dell'Oro. Martedì 18 eliminatorie gare a squadre a 3 e 5 componenti e coppie (libere), da mercoledì 19 a sabato 22 competizioni ufficiali del Campionato Mondiale Cercatori d’Oro. Mostra Filatelica Internazionale in Vermogno (francobolli sull’oro e sui minerali) e Mostra mercato delle eccellenze della Valle Elvo. Domenica 23 finali di tutte le categorie, cerimonia di premiazione e chiusura.

    Le gare avranno luogo presso la grande arena appositamente allestita con una serie di bacini d’acqua : vincerà chi troverà più pagliuzze d'oro, armato di 'piatto' ed attrezzi del mestiere, filtrando sabbie e depositi minerali fino ad individuare le presenze aurifere e a selezionarle tra tutti gli altri sedimenti.

    L’evento internazionale è stato organizzato dall’Associazione Biellese Cercatori d’Oro di Zubiena con la collaborazione di un comitato locale in cui sono presenti il Comune di Zubiena le Associazioni "Vermogno Vive", A.I.B. Zubiena, Pro Loco Zubiena e Circolo ARCI Quaglino di Casale Trucchi Zubiena, e con il concorso delle Amministrazioni dei Comuni della Valle dell'Elvo e delle relative Pro Loco , del Comune di Biella e dell’Amministrazione Provinciale.

    Il campionato mondiale ed il tema della ricerca dell’oro ci portano indietro di duemila anni e la visita alla “Riserva Naturale Speciale della Bessa “ ed ai suoi cumuli costituisce imperdibile appuntamento con la storia della più importante miniera d’oro dell’antichità.

    I partecipanti alla manifestazione avranno modo di visitare l’Ecomueso dell’Oro di Zubiena e di ammirare alcune significative testimonianze sulle tecniche impiegate nella ricerca aurifera . Le bellezze naturali della Serra Morenica faranno da suggestivo sfondo all’evento e gli amanti della natura potranno avventurarsi lungo emozionanti percorsi tra i nostri boschi.



     
    .
0 replies since 22/8/2009, 10:20   58 views
  Share  
.