Fare il bucato con le noci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppina campo
     
    .

    User deleted


    Fare il bucato con le noci


    image


    Un detersivo per bucato raccolto direttamente dall’albero: stiamo parlando delle noci prodotte dagli alberi della saponaria diffusi in Asia e in particolare nell’India del sud e in Nepal. Nome scientifico “sapundus mukorossi”. Il segreto sta nel guscio delle noci dove è contenuta la saponina, una sostanza che, a contatto con l’acqua, produce effetti detergenti pur senza le classiche bolle a cui tradizionalmente associamo l’idea del sapone e della pulizia.
    I giornalisti della rivista consumerista belga Test-achats ne hanno testato l’efficacia (edizione di marzo 2006). Risultato: sulle macchie non riescono a raggiungere la stessa efficacia dei prodotti tradizionali; hanno cura dei colori e dei capi delicati ma i capi bianchi, con l’andar del tempo, tendono ad assumere un aspetto grigio e giallastro. Uno dei grandi vantaggi è invece l’assenza di profumi o sostanze che possono causare allergie e soprattutto va considerato che sono integralmente vegetali e biodegradabili al 100%. Dunque: nessun inquinamento.
    Secondo la rivista belga il prezzo è vantaggioso rispetto ad un detersivo tradizionale, a meno che non si ritenga di dover aggiungere prodotti smacchianti (ad esempio sapone di fiele) o sbiancanti per sopperire alle non eccellenti performance di lavaggio. In questo caso, con i costi dei prodotti aggiuntivi, il vantaggio economico svanirebbe.
    Le noci sono efficaci a tutte le temperature (da 30 a 90°) e su tutti i tipi di tessuto (dal cotone, alla lana e alla seta). Non fanno schiuma come i detersivi tradizionali, per cui è necessario togliere il sacchettino con le noci prima della fine del ciclo completo di lavaggio.
    Queste noci sono reperibili anche in Ticino, presso drogherie o negozi biologici. La quantità da usare per lavaggio dipende dalla durezza dell’acqua. Si mettono le noci in un sacchetto di tessuto che si pone direttamente nel tamburo della lavatrice.
    Le noci che lavano si possono ordinare anche via internet.

    Ecco due indirizzi, www.soapnut.ch e www.noixdelavage.ch.
    Fonte: http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137

    image

    In lavatrice:

    Utilizzare solamente i gusci delle noci del sapone. Prendere da 6 a 8 gusci delle noci del sapone ed inserirli in un sacchetto di cotone o in un calzino. Riceverete il sacchetto di cotone insieme alle Lavanoci. Inserire il sacchetto di cotone direttamente nel cestello della lavatrice insieme al bucato per avere un bucato morbido. Non c’è bisogno di detersivo né di ammorbidente.

    Le Lavanoci sono efficaci a tutte le temperature, da 30 a 90 gradi. Per cotone, lana e anche seta. Le noci di lavare conviene, calcolando 3 lavaggi settimanali un chilo di Lavanoci basta per un anno.

    E’ possibile fare due lavaggi con le stesse Lavanoci.

    Il bucato lavato con le lavanoci è inodore.

    E’ possibile profumare il bucato con oli essenziali come la lavanda, il rosmarino o l'arancia.

    Una volta utilizzate è possibile gettare le Lavanoci nel compost.




    Shampoo per i tuoi capelli.

    Bollire da 6 a 8 gusci nell’acqua (250 ml) e far cuocere il liquido a fuoco lento per 5 – 8 minuti. Una volta freddo, utilizzare il decotto di Lavanoci per lavarsi i capelli. Il risultato saranno capelli morbidissimi.




    Shampoo per i tuoi animali

    Bollire da 6 a 8 gusci nell’acqua (250 ml) e far cuocere il liquido a fuoco lento per 5 – 8 minuti. Una volta freddo, utilizzare il decotto di Lavanoci per lavare il vostro animale.




    E’ possibile utilizzare il prodotto anche contro i parassiti delle tue piante di casa o del giardino?

    Bollire da 6 a 8 gusci nell’acqua (250 ml) e far cuocere il liquido a fuoco lento per 5 – 8 minuti. Dopodichè spruzzare il liquido detergente sulle vostre piante in casa o in giardino.


     
    .
0 replies since 10/12/2009, 12:29   143 views
  Share  
.